Agricinema

Serate di prime e di primi, di grammi e fotogrammi, di cin-cin e cin-cinema

Unire il cinema alla cucina, valorizzando il territorio locale per tramite dello spettacolo propriamente detto e quello della cerimonia, della festa, della serata d’onore.

Spalancare gli occhi dinanzi a un bel film e tenere lo sguardo fisso sull’ambiente, il paesaggio, la località, fino a lasciarsi abbagliare dai prodotti di cucina offerti dal territorio, dagli aromi, le spezie e i condimenti, gioendo del rito legato agli assaggi e le degustazioni, la preparazione gastronomica e l’imbandire, la convivialità e l’intessere i legami.

Il rapporto tra gastronomia e cinema è storico. Già i primi filmati dei Lumière mostrano colazioni di bebé, tavolate, sketch divertenti, dove i protagonisti sono la fame e il cibo. Su di essi si svilupperà tutta una tradizione comica, e non solo, da quella del muto alla commedia all’italiana, per non parlare del neorealismo e il cinema d’autore internazionale, dove spesso un pranzo o una cena diventano il pretesto di azioni legate alla politica, all’amore, all’amicizia. Impossibile negare, inoltre, che sia il cinema che la cucina risultino legate ai sensi.

La terminologia legata al gusto è spesso equivalente: si parla di “un buon film” come un di “un buon piatto”, si dice che una pellicola è ben imbastita o un soggetto ben cucinato o speziato (sottolineando come a volte l’insieme di recitazione, regia o trama possa risultare indigesto). È un cibo che a volte definisce un filone cinematografico, si tratti dello spaghetti western, del krauti horror o del cinepanettone. Viene inoltre chiamato “pizza” il contenitore della pellicola in 35mm.

Non a caso, la storia del cinema è piena di titoli basti sul cibo, le pietanze, il rito del bere e del mangiare.  Si va dal pane (“Nostro pane quotidiano”, 1934, di King Vidor; “Pane, amore e fantasia”, 1953, di Luigi Comencini; “Pane e latte”, 2001, di Jan Cvitkovic) ai primi piatti (“Maccheroni”, 1985, di Ettore Scola; “Cous cous”, 2007, di Abdel Kechiche; “Tortilla Soup”, 2001, di Maria Ripoll);  dalla frutta (“Il posto delle fragole”, 1956, di Ingmar Bergman;“ La mela”, 1998, di Samira Makhmalbaf“; “Arance amare”, 1997, di Michel Such) al dolce (“Chocolat”, 2000, di Lasse Hallström).  Per non parlare di pranzi (“Pranzo reale”, 1984, di Malcom Mowbray), cene (“Indovina chi viene a cena?”, 1967, di Stanley Kramer), colazioni (“Aragosta a colazione”, 1979, di Giorgio Capitani), spuntini, merende, dessert, sorseggi, tè e caffè. Non di rado, pretesti o metafore di altro.

Al di fuori di ogni significato traslato, il progetto Agri-Cinema è volto a legare proiezioni all’aperto di cinema nei pressi degli agriturismi della zona, accompagnando l’evento artistico al piacere ulteriore di gustare i sapori del luogo. Si tratta di scoprire o riscoprire i prodotti locali di qualità, dalle pietanze ai vini, e godere, all’aperto della proiezione, del paesaggio salubre che fa da cornice alle immagini presentate sullo schermo.

Il tutto all’insegno della socializzazione, della convivialità, del gusto di scoprire o riscoprire, sotto ogni punto di vista, il territorio locale, e di scoprire o riscoprire quale meravigliosa esperienza possa ancora essere la visione di un film di qualità, lontano dalla standardizzazione della proposta dei multiplex e della banalizzazione dell’offerta televisiva.

 

Cinemusica Nova srls

Leonardo Persia

Flaviano Di Berardino

 

Scarica il depliant con gli appuntamenti

Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Mappa Eventi

Newsletter

Inserisci i dati e resta aggiornato sulle novità di Agricinema

Hanno partecipato:

comune-bussi-sul-tirino.png

comune bussi sul tirino

comune-castel-del-monte.png

comune castel del monte

comune-castelli.png

comune castelli

comune-fano-adriano.png

comune fano adriano

comune-fossa.png

comune fossa

comune-laquila.png

comune laquila

comune-montorio-vomano.png

comune montorio vomano

comune-popoli.png

comune popoli

comune-rocca-di-mezzo.png

comune rocca di mezzo

comune-santo-stefano-sessanio.png

comune santo stefano sessanio

comune-tossicia.png

comune tossicia

dmc-gran-sasso-terre-vestine.png

dmc gran sasso terre vestine

dmc-gran-sasso.png

dmc gran sasso